LA NANA VA AL NIDO


 

So che latito da tempo e/o scrivo post a cappero; la ragione è sempre la solita, il tempo. Quell'entità invisibile che chiunque ha un blog come passatempo tira in ballo, mentre sogna di guadagnarsi da vivere facendo appunto la blogger, ma nel frattempo si strascina al lavoro ogni giorno.

 

L'argomento del momento, che ho strombazzato ai quattro venti, ai nonni, alle colleghe, ai vicini, ieri stavo quasi per dirlo alla cassiera del supermercato, è che la nana a settembre andrà al nido!!

La nana andrà al nido.

La nana andrà al nido.

L'altro giorno è finalmente arrivata la lettera congiunta di comune e asili nido che confermava l'iscrizione della nana e indicava le prime istruzioni, ma procediamo con calma.

 

Il processo è stato lento e sofferto, pieno di ansie. Ansie, perché già dalle prime informazioni riguardo all'apertura delle iscrizioni il mantra che l'ufficio scuola ripeteva era "se fate un solo errore nella compilazione verrete esclusi", ovviamente edulcorato e scritto in maniera carina, ma la minaccia era reale. Per non incappare in errori ho seguito pedissequamente le istruzioni, indicazioni, suggerimenti.

Mi sono presentata a tutti gli incontri, con il comune dove hanno dettato le regole auree per la compilazione, presentazione, tempi di attesa per la prima graduatoria, attesa per la graduatoria definitiva ed infine l'attesa della LETTERA; con l'asilo, per far bella figura ci siamo presentati tutti e tre, nana, mamma e papà in versione famiglia del Mulino Bianco (e abbiamo fatto bene, le insegnati hanno preso nota dei nomi). Risultato della visita al nido, al momento di tornare a casa la nana si era attanagliata al cancello perché preferiva rimanere lì, spero sia stato coto come segno di interesse.

 

Un pomeriggio, da sola in casa immersa nella massima concentrazione ho compilato la domanda su di noi, sul lavoro, chilometri casa-lavoro, chilometri casa-nonni, orario di lavoro nostro e dei nonni (e qua solo la ragazza del personale mi ha compreso appieno, lei sa) e consegnata nei tempi prestabiliti.

L'arrivo della graduatoria definitiva è stato festeggiato in sordina, perché finché nella buchetta delle letture non compariva nulla era certo.

 

E finalmente è arrivata.

Gli ultimi step saranno riunione genitori al nido e colloquio individuale.

Ma ormai la nana  è dentro.

Nessun commento: