CI SONO COSE CHE NON CAMBIANO

Ci sono cose che non potranno mai cambiare.
Ad esempio la naturale attitudine di mia madre a rendermi nervosa e altamente irritabile quando siamo sotto lo stesso tetto.

Ammetto che da quando ho lasciato il nido il rapporto sia migliorato, ci beccavamo massimo una volta a settimana e tutto andava (più o meno) bene.
Da un anno a questa parte, ovvero da quando sono tornata al lavoro post arrivo nana, stiamo tornando ai rapporti di un tempo.

Primo: da quando è nonna ci frequentiamo di più per ovvie ragioni. Fa da nana-sitter, ed è una bravissima nana-sitter, non lo nego (anzi mi bacio i gomiti per le nonne che ha la nana). Ma, c’è il rovescio della medaglia ed è averla sempre tra i piedi (la nonna non la nana), il che rende più frequenti i rapporti con tutto quello che può comportare per noi due.

Secondo: forse siamo troppo diverse e allo stesso tempo troppo simili, lei maniacalmente ordinata e precisa, io maniacalmente disordinata organizzata, ma entrambe se ci girano ci accendiamo come benzina.
E li son dolori.

E quindi sia che sia nel suo territorio (casa sua), sia che lei sia nel mio (casa mia), c’è elettricità.
Quando è da me in particolar modo, per questo limito le possibilità ai minimi consentiti, cioè rasenti lo zero; ci sono cmq eccezioni.
Esempio: giorno feriale in cui lei tiene la nana e io non vado al lavoro per malattia; lei viene da me. Si, con l’intenzione di tenere la nana, ma da maniaca della pulizia non può sopportare la sua permanenza in una casa impolverata come la mia, quindi anche se le fornisco le prove su video di me stessa che pulisco con in mano il giornale del giorno prima (come si fa con gli ostaggi) non basta e parte armata di sviffer per combattere la polvere al grido di “ne rimarrà solo uno” e non è la polvere.

Pulisse e basta potrei sopportarlo, ma un’altra cosa che mia madre (e anche io, lo ammetto) ama fare è borbottare. 
Borbotta e scuote la testa.
Borbotta e scuote la testa per come tengo i vestiti; borbotta e scuote la testa per come teniamo le scarpe (spesso sparpagliate di fianco alla porta); borbotta e scuote la testa per come teniamo l’acquaio in cucina; borbotta e scuote la testa per come lui al mattino divide i panni da lavare in mucchietti per essere pronti da infilare in lavatrice alla sera; borbotta e scuote la testa e per come lasciamo il letto disfatto al mattino; borbotta e scuote la testa per qls cosa esuli dalla sua perfezione: tutto. 
E se sentendola borbottare chiedo che c'ha da borbottare con tono e voce da santa martire sotto flagello risponde un "niente" e già mi iniziano a girare, se poi continua e le richiedo che c'ha continua con i suoi "niente, niente" oppure mi domanda innocentemente "ma come fate a *fare questo*?" *sta per qlc cosa non le vada a genio*

Fatto realmente accaduto: 
M: ma come fate a vivere coi vetri sporchi?? 
leggi sporchi con non puliti da meno di un anno
I: dè mica ci mangio sui vetri
M: si ma ci deve vedere attraverso
I: infatti ci vedo
M: ...
I: e poi li ho puliti dentro qlc mese fa
leggi qlc mese fa con dai 12 ai 18 mesi
M: si ma non li hai puliti FUORI!!
I: mà, qua non sono riparati come da te. qua appena fà du'gocce s'insozzano subito. non ci sta la pensilina, vedì?! che devo fà?? pulirli appena minaccia pioggia???
M: ecche voi che sia??! prendi lo straccio e pulisci.

A me a volte quando mi s'arrotano le palle mi pare una leggera calata tosca, sarà il retaggio della nonna livornese, saranno gli anni di babbo passati a Firenze, sarà che per i primi 9 anni della mia vita passavo estati sul litorale livornese e i natali con la nonna livornese in trasferta nel modenese, sarà quel che sarà ma mi pare la parlata. e mia madre che è montanara modenese dop (padre e madre originari dei monti modenesi) sente cmq l'influsso toscano della sòcera e a volte il detto toscanaccio le viene. 

Tornando a noi, a volte la prendo con filosofia, altre volte al "prendi lo straccio e pulisci" parte la litigata. Litigata che può sembrare la guerra dei cent'anni.

Sia come sia, per quanto possa voler bene a mia madre (e gliene voglio) la litigata o scontro scatta ed ora che c'è la nana mi viene da sperare di avere con lei un rapporto migliore o più rilassato di quello che ho con mia madre.

Nessun commento: