cosa fare con cibi scaduti......

Anche oggi sulla nostra inesauribile fonte di notizie d’interesse internazionale ho trovato un articolo su come riutilizzare avanzi e cibi scaduti, perché mai buttare la buccia di banana, il latte scaduto o il goccio di caffè rimasto nella tazzina? Voi spreconi all’ultimo stadio che buttate nel pattume l’uovo scaduto 30 giorni fa o che vi siete scordati il latte fresco fuori dal frigorifero per due giorni in agosto, per voi un giornalista è andato a ricercare i mille ri-utilizzi alternativi che potrete tranquillamente provare a casa vostra in modo da poter riesumare vecchi rimedi della nonna o alcune ultime scoperte testate scientificamente (da quale scienziato o università non è ben specificato).



Numero 1 – La banana: avete scarpe in pelle da lucidare? verruche da rimuovere? foglie di piante da pulire? oppure tu brava massaia vuoi semplicemente intenerire l’arrosto per la cena??? ebbene la buccia di banana fa al caso vostro! Vi basterà strofinarla su scarpe e foglie per lucidare, oppure sopportare qualche settimana di trattamento per rimuovere la verruca fastidiosa. Per l’arrosto aggiungete la buccia nella padella ed ecco che anche se lo carbonizzerete sarà bello tenero!


Numero 2 – Birra: questo punto non si rivolge né ad alcolizzati né ad amanti del luppolo fermentato, perché queste due categorie non lascerebbero mai il goccio di birra d’avanzo. Comunque se avete fatto bisboccia a casa vostra e l’amico vi ha lasciato la birra nel bicchiere sappiate che è un naturale costituente dei capelli, consigliano di riscaldarla e distribuirla sul cuoio capelluto lasciando agire per mezz’ora prima di risciacquare…quindi vagate per la casa olezzanti di birra come il peggiore degli alcolisti attenti ad non appoggiarvi su divani o cuscini, oppure se volete strafare aggiungete anche l’uovo crudo, così sembrerete un disgraziato che passava sotto un balcone di un alcolista…… se non vi piace questa soluzione ed avete il pollice verde potete usare l’ultimo goccio dell’ambrato nettare per annaffiare le piante il lievito le farà crescere più rapidamente e potrete credere di vivere in una giungla.


Numero 3- Caffè: anche qua non capisco perché il caffè dovrebbe avanzare, ma forse penso da drogata della nera bevanda. Già si sapeva che mettere i fondi del caffè nel terreno fa bene a piante e fiori, ma molti di noi non sapevano che è anche un repellente per formiche (l’azoto contenuto brucia loro le gambe) e se mischiati con le bucce d’arancia tiene lontani i gatti, se abitate in campagna ma siete nemici della natura i fondi del caffè fanno al caso vostro. Oppure dopo aver fatto l’impacco alla birra potrete far brillare i vostri capelli con un bell’impacco ai fondi di caffè.


Numero 4 – Latte: vi è scaduto da una settimana? L’odore non è dei migliori???? Non osate essere spreconi e buttarlo via! Lo potete usare per lucidare scarpe in cuoio (nel caso la banana abbia fallito), oppure i più sbadati lo possono usare come smacchiatore per le macchie d’inchiostro. Avete piatti e tazze con piccole crepe antiestetiche???? Il latte scaduto fa al caso vostro, basta semplicemente immergerlo in una pentola e lasciare bollire il latte per 45 minuti…l’odore in casa vi costringerà a trasferirvi, ma potrete tirare sul prezzo lasciando un servizio di piatti perfetto.


Numero 5 – Sale: teoricamente non scade, dato che nell’antichità lo usavano per conservare i cibi, ma anche questa spezia ha delle proprietà clamorose secondo il giornalista…rimuove le macchie di vino rosso dai tappeti (adesso ci provo subito sul tappeto nuovo!) e se sbadatamente fate cadere un uovo ecco che un pizzico di sale vi aiuterà a rimuoverlo, un rimedio alla Mary Poppins de no’artri come “basta un poco di zucchero e la pillola giù”.


Numero 6 – Uova: non capisco bene se vanno usate fresche o scadute…in ogni caso dopo l’impacco alla birra, dopo i fondi di caffè perché non il tuorlo d’uovo (il rosso per capirci) in testa??? Qua viene detto che fa bene ai capelli, come non si è capito, ma voi nella noia della vostra casa sbattetevi in testa il tuorlo e con l’albume, miele e limone fatevi una maschera facciale e tenetela per ben 20 minuti!!! Ovviamente aspettate di essere soli e che il marito non rincasi all’improvviso altrimenti vedendovi con la birra, i fondi di caffè, le uova e quant’altro in testa e sul corpo ci prenderà per pazza e chiamerà la neuro per un ricovero coatto.


Numero 7- Yogurt: anche questo alimento è una chicca per la cura del corpo, solo se non vi fidate a mangiarlo dopo che è scaduto da una settimana, altrimenti è un danno per l’intestino, ma torniamo all’uso esterno dell’alimento; può servire come struccate o maschera per viso, ammorbidente per i capelli o scrub per il corpo…oppure se siete maniaci della pulizia e le vostre maniglie in ottone sono opache correte a prendere quel vasetto avanzato in frigo!

1 commento:

Penny Black ha detto...

conoscendo bene i gatti dubito fortemente che un po'di caffè con l'arancia servirà a tenerli lontani!!!anzi io ne avevo uno che mangiava sia arancia che limone e beveva anche il caffè...è il catpower..