Tanto rumore per nulla

Come nel titolo di una commedia sheakespirana oggi 11 maggio 2011 il tanto rumoreggiato e predetto terremoto che avrebbe dovuto radere al suolo Roma capitale con i suoi monumenti ultramillenari non ha vibrato. Per mesi su internet abbiamo avuto una cascata articoli, blog, esperti o presunti tali a dar contro o ragione a oscure teorie di questo sismologo e astronomo italiano passato a miglior vita da diverso tempo. Addirittura il nostro eroe Giacobbo si era premurato di fare una puntata lunedì sera su questa “forse-tragedia annunciata” o pre-fine del mondo romana andando nientemeno contro all’anima pura del programma “far passare per vera qls minchiata” dal beatles morto e rimpiazzato, passando per la Narnia italiana, alla fine del mondo predetta dai maya, rassicurando i telespettatori che i terremoti non sono assolutamente prevedibili (ma la fine del mondo predetta dai maya invece si???) e che queste teorie non contengono date e luoghi precisi quindi perché prenderle in considerazione????? perché sei Giacobbo!!!!!



Anche le istituzioni voglio tranquillizzare la cittadinanza incitando a mandare in bimbi a scuola e impegnandosi a dire che non si moveranno dalla capitale, si attivano numeri utili ed informativi, si organizzano open-day dedicati ai sismi, si presentano esposti alla procura contro siti, blog, tv,radio che hanno alimentato e diffuso la catrastofica previsione, la protezione civile assicura che prevenire questi eventi è impossibile allo stato attuale (perché?????potrebbe cambiare?????)… insomma tutti si danno da fare per calmare adesso ciò che è stato fomentato da tempo.


La governatrice rassicura, l’assessore alla famiglia invita ad inviare i figli a scuola, il presidente della regione annulla gli impegni fuori città annunciando che il capitano è l’ultimo a lasciare la nave (non proprio rassicurante come affermazione…).


Se il presidente impersona il capitano, i cinesi della chinatown capitolina si immedesimano nei topi, chiudono bottega e se ne vanno……un presagio anche questo?

Nessun commento: