IN FILA AL RINNOVO PATENTE

Anche se mi sembra di avere ancora 25 anni la cruda realtà mi risveglia: la patente sta per scadere, i fatidici dieci anni sono passati! Mi risveglio da questa mia immagine 25enne la settimana scorsa accorgendomi con orrore che la patente scadrà fra due settimane, l'orrore è anche sottolineato a commenti di colleghe "ma sei così vecchia" nonchè pure la tua stessa genitrice fa lo stesso commento mentre tu pensi "ma credi di essere più giovane???"
Tentando di correre ai ripari prima che la data di scadenza passi ed un vigile mi fermi e mi ritiri pure la mia macchinina, prendo appuntamento all'aci, dove un medico è presente ogni pomeriggio dalle 3.30 alle 4.30, perfetto! Oggi alle 3.30 arrivo puntuale all'aci, prendo il mio numerino, mi siedo e leggo "prima di entrare dal medico ritirare la documentazione".
La documentazione si ritira agli sportelli utilizzando lo stesso numero del medico, ma mentre il tempo di ritiro di questi fogli dura quanto la gestazione di un elefante, il tempo della visita è un battito di ciglia.....mi ri-siedo pazientemente e aspettando che la cara sportellista dal 21 arrivi al 39 abbastanza celeremente. Di fianco con il numero 40 si siede un'altra ragazza che anche lei commenta sarcasticamente la perfetta organizzazione dell'ufficio, così intavoliamo le chiacchere su come e quando ci siamo accorte che la patente stava scadendo (io) o era già scaduta (lei) tanto per passare meglio il tempo, ad un certo punto la giovane controlla la posta sul blackberry e qua arriva il dramma............
L'agriturismo che aveva contattato per passare una settimana di ferie fa un preventivo alquanto alto per lei, marito e 3 figli, nel commentare con irritazione il dilemma mi fa anche leggere la mail, per avere prova di aver capito bene cosa c'è scritto e mi racconta il come e perchè di questa scelta vacanziera. Così scopro che uno dei tre figlioli si deve operare di tonsilli e adenoidi fra poche settimane quindi le vacanze quest'anno saranno una settimana a giugno ed una a luglio, e dato che al mare ci vanno quasi ogni week end lei aveva deciso per le colline umbre in un posto con piscina e maneggio, nel mentre chiama anche il marito chiedendogli come aveva fatto i conti sul preventivo e perchè il crudele agriturismo avesse alzato i prezzi da un giorno all'altro. Posta fine alla telefonata si rivolge di nuovo alla sottoscritta continuando a sostenere che il prezzo dei pasti dei bimbi sono esagerat, non mangieranno poi molto (se incontra il figlio di mio cugino si dovrà ricredere) e che un agriturismo umbro non può pretendere tutti questi soldi. Io tento di assecondarla e anche se non ne sono nulla di pargoli, prezzi ed agriturismi, poi lei mi chiede quali altre mete turistiche le consiglierei (ma in faccia ho scritto agenzia turistica?????) finalmente arriva il mio turno così farfuglio un saluto e mi allontano. 

Nessun commento: