GIU' AL NORD VS BENVENUTI AL SUD

L'estate scorsa avevo riso fino ad avere mal di pancia e a rischiare di autosoffocarmi trattenendo le risate per sentire le battute alla visione di BENVENUTI AL SUD al cinema estivo. Beh, non potevo certo perdermi la versione originale francese GIU' AL NORD l'altra sera in tv. Nel remake italiano tutto è rifatto fedelmente all'originale, tranne per le destinazioni che sono invertite, mentre il protagonista francese non vuole andare al nord, per l'italiano andare al sud rasenta un idea peggiore del suidicio.
Purtoppo a cause della traduzione e senza un pò di cultura popolare sui pregiudizi si perdono molte battute del film francese, allo stesso tempo la sua versione italiana con un Bisio fenomenale ci fa morire dal ridere, perchè conosciamo tutti i pregiudizi e quello che viene detto del nostro sud. 
Alcune delle immagini più comiche sono Bisio triste in piedi al confine della regione lombarda con il cartello LOMBARDIA sotto il braccio, e sempre lo stesso con giubbotto anti proiettile in fila sulla Salerno-Reggio Calabria.   

Nessun commento: