.....LA SESTA MALATTIA

quando la pediatra mi ha detto "potrebbe essere la sesta malattia", il mio primo pensiero è stato "ma non ha avuto le altre cinque" poi ho realizzato che è un nome VERO di una malattia. 
nome assurdo. 
nome che se ti senti dire il lunedì mattina dopo una notte insonne grazie ad una nana con 39 di febbre e un mal di testa lancinante fatichi a comprendere, non realizzi e l'affermazione sopra è completamente razionale. 

cmq non è la sesta malattia, perchè grazie a dio da ieri sera la febbre da un 39 si è schiantata ad un ragionevole 36 come le fogli si schiantano al suolo in autunno. 
cmq questo non ha impedito alla nana di farci passare un'altra notte quasi insonne. grazie nana. 


confermato che è stata solo una banale influenza, l'interrogativo è: che cappero è sta sesta malattia??
chi cappero le ha dato un nome tanto assurdo?
sono andata su la bibbia di internet: wikipedia 
tralasciando termini medici, periodo di incubazione e menate varie ecco un wiki-sunto:

La sesta malattia (roseola infantum o esantema critico o subitum) è una malattia infettiva che colpisce esclusivamente i bambini tra i 6 mesi ed i due anni di età.
Viene chiamata sesta malattia in quanto, tra le malattie esantematiche, è la sesta in ordine cronologico di identificazione.

quindi il nome sesto deriva dal fatto che è stata scoperta per sesta. cioè avevano esaurito i nomi?? in quel laboratorio non c'era nessuno con un pò di fantasia??

vado a cercare malattie esantematiche.

Ecco una lista delle cosiddette malattie esantematiche:

minchia che fantasia..... la più carina (come nome) è la malattia di kawasaki.






Nessun commento: