COME GENNAIO...MA PEGGIO

da qlc settimana leggo su blog, fb, twitter un pò le solite frasi il cui sunto è: l'estate è finita, si ritorna al lavoro, che tristezza. 
alcuni sono divertenti, altri danni spunti interessanti.
alcuni offensivi e sgradevoli.

beh è vero, ormai l'estate è agli sgoccioli, ancora pochi giorni e poi arriverà l'autunno. 
personalmente non mi dispiace, non faccio parte di quella cerchia che si lagna e lamenta della fine dell'estate, l'autunno mi piace, come tutte le stagioni, ha il suo fascino e colori favolosi, che per chi ama la fotografia sono un invito a nozze. 
detto fra noi, faccio si e no due settimane di ferie in estate, finite quelle si ritorna al solito tran tran quotidiano, che sia giugno, luglio o agosto non cambia, il cartellino si timbra; non è una festa andare al lavoro con sole luminoso e 40 gradi all'ombra. 

ma.
c'è sempre un ma. 
settembre è un punto di svolta, è l'inizio dell'anno scolastico, dove tutto può cambiare, come la prima pagina vuota di un quaderno o di un diario, come il primo gennaio, ma peggio.
non viene riconosciuto ufficialmente come il primo gennaio. 
ci sono propositi, promesse, progetti su cui si è riflettuto per tutta l'estate ed ora bisogna decidere se metterli in pratica; si o no.
ci sono mille impegni, faccende che fanno spegnere il sorriso e ingrigire l'abbronzatura conquistata: il ritorno ufficiale al lavoro, il conto alla rovescia alle vacanze di natale, scadenze lavorative e personali (vedi bollo auto e simili...), l'inizio della scuola, ...
da piccola a ogni inizio scolastico mi promettevo che sarei stata una alunna modello, poi continuavo a fare i minimo indispensabile. e anche oggi qlc di nuovo me lo riprometto ogni settembre. ma sono incostante di natura...

prendendo spunti dal post di Zelda was a writer ecco alcuni suggerimenti:


fatevi belle!
regalatevi un bel trattamento, dalla parrucchiera o dall'estetista; qlc di piacevole: un nuovo taglio, nuove unghie, un trattamento viso per pulirlo a fondo e tornare a splendere, un massaggio. 
oppure regalatevi un bel maglione o una giacca da indossare ai primi freddi, ma che vi faccia spuntare il sorriso.


sfogate lo stress, prima che si accumuli
che sia un nuovo corso in palestra, in piscina, o semplicemente una camminata quotidiana al parco, fatelo. non pensateci troppo.
ma non esagerate, non iscrivetevi subito al nuovo corso basato sull'allenamento navy seals se sono anni che il vostro sport è resistenza sul divano.


buttatevi in un nuovo progetto
se avete un hobby rinnovatelo con un nuovo progetto. amate la cucina? provate nuove ricette. amate leggere? proponetevi di riservare tutti i giorni un momento alla lettura. siete appassionati di foto? cercate o lanciate un contest, create una rubrica a cadenza settimanale, mensile, ...
se non lo avete guardatevi intorno e fate qlc che vi interessa e vi distragga dalla solita routine. la vostra casa ha bisogno di rinnovamenti? cambiate faccia ai mobili con il fai da te o come si chiamaora il DIY.






Nessun commento: