CHRISTMAS BREAKFAST PLACEMATS - TOVAGLIETTA AMERICANA NATALIZIA

non avendo idee per il regalo natalizio per il vecchietto, mi sono buttata a pesce sul DIY, il DO IT YOURSELF, o come si diceva una volta, il fai da te. 

sotto l'impulso da sarta ho acquistato un stoffa natalizia, un'altra a quadretti stile osteria di paese ed ho tirato fuori la vecchia macchina da cucire che dormiva da un bel pò di tempo. 

ho misurato, tagliato, stirato, cucito, scucito, ed infine due belle tovagliette erano pronte. 

ecco come ho fatto.

1. ho interrogato la grande mamma web e letto diversi tutorial si come si fanno le tovagliette, ce ne erano di tutti i gusti, ma ho scelto per iniziare una semplice tovaglietta con doppio lato, uno natalizio e uno con una fantasia diversa, nel mio caso i quadretti bianchi/rossi. 

2. lavato la stoffa per assicurarmi che non si rimpicciolisse una volta tagliata. dopo averla stirata, armata di gessetto da sarta, spilli ed una tovaglietta già fatta, ho preso le misure e segnato la stoffa. 

3. ho tagliato. e qua bisogna essere davvero certi di cosa si fa.










4. ho posizionato le stoffe dritto contro dritto e seguendo le linee che mi ero disegnata ho fatto la cucitura interna, stando attenta a lasciare un apertura di qlc cm 5-10 cm per rivoltare la stoffa. 

5. dopo aver rivoltato la tovaglietta a dritto, fermando l'apertura con gli spilli, ho stirato le cuciture per fermare la stoffa e cucirla meglio.







6. ho cucito i lati al dritto, prima da una distanza di qlc mm dal bordo e una seconda cucitura a circa 1 cm. 







ed eccole qua!!





la colazione di natale aveva un'altro sapore...

Nessun commento: