L'altro giorno cazzeggiando sul Corriere trovo un articolo sul paese della nonna toscana, Castiglioncello, di solito sono invoglianti articoli tema vacanziero che esaltano il luogo, il mare, la cucina, quegli articoli in cui il mio neurone si risveglia e m’impone di pensare “ma per quale c…o di motivo mio padre ha messo in vendita la casa????”



Come ho detto la mia nonna paterna era di Castiglioncello, non solo aveva un appartamento piccino molto carino, anche se era dopo il centro del paese e un po’ distante dal mare, ma aveva una terrazza che ti regalava una vista della macchia mediterranea punteggiata dai tetti in discesa fino ad arrivare al mare.
Questa volta però non si trovava nella sezione viaggi ma nella sezione cronache col triste titolo "Godilonda: il paradiso di D'Annunzio è diventato una discarica".
Questa ridente e allegra località della costa livornese che negli anni 50 e 60 era diventata famosa per la commedia italiana, qua sono state girate scene de “Il sorpasso” sulla storica via Aurelia, era nota anche come località di villeggiatura dei vip romani e milanesi; qui è dove il mio babbo è cresciuto, ha fatto "marachelle" degne di essere rimembrate e dove la sottoscritta ha mosso i primi passi (ovviamente sugli scogli, la sabbia mi faceva schifo) e ha imparato a nuotare dopo aver mangiato la focaccia del bagno "tre scogli" rischiando indigestioni, sapere che una sua parte è stata lasciata al''incuria e al degrado mi mette tristezza.
Questa bellissima villa, albergo fantasma ormai, troneggia uno sperone di roccia a picco sul mare che ha affascinato chiunque e deve il suo nome a D'Annunzio, sta sprofondando e vi vengono lasciati detriti e rifiuti.
Mi ricordo che la rimiravo dalla spiaggia, con la focaccia, in mano immaginando il proprietario che dopo essersi svegliato correva sul balcone e si esibiva in un tuffo da medaglia d’oro…in realtà volevo essere io quella persona. Ovviamente avevo 3 o 4 anni quando formulavo queste fantasie e cose come schiantarsi sugli scogli appuntiti sottostanti non erano concepibili tranne nella mia logica alla willie coyote.
 
 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora dentro te scorre del sangue livornese! Mi piace! Io abito abbastanza vicino a castiglioncello!

Cheshire Cat ha detto...

un quartino di livornese scorre in me. ovviamente vale per tre!