EFFETTI DEL SISMA....

esperti e ingv stamattina si pronunciano sulla situazione emiliana -le scosse sono numericamente diminuite, ma non significa nulla- ah meraviglioso! praticamente mi dici una cosa che avevo capito consultando il sito dell'istituto e soprattutto che siamo nella solita situazione, nel dubbio fra tirare un sospiro di sollievo o prepararci ad un'altra botta.
in questi giorni sono tornata a dormire in casa, per poi non riuscire a dormire e svegliarmi ogni 5 minuti perchè il vecchietto nel cambiare posizione non si gira normalmente ma "a cotoletta" come dice un amico, o " a frittata", la tecnica è questa: azioni tutti i muscoli del corpo per dare un colpo di reni, saltare e con un mezzo carpiato passare dalla posizione supina a quella ventre-sul-materasso o viceversa, nel farlo il letto subisce una scossa di magnitudo 2.3 o 2.5 e io mi sveglio pronta alla fuga pensando -oddio ci risiamo!-
oggi dopo 2 notti insonni ho deciso di rimanere a casa, in primo luogo per non rischiare di fare un'incidente andando al lavoro, secondo fra stress, ansia, stanchezza e sonnolenza potrei uccidere quegli insulti all'intelligenza e alla situazione emiliana che ho per colleghe.


una delle frasi di ieri è stata -ah ma pensa! questo cliente non paga perchè la sua banca è inagibile a causa del sisma. ahahhhahah!- hem, sai che sei in una provincia terremotata? hai idea che a 40 km da casa tua ci sono paesi distrutti? detta dalla stessa tizia che durante la scossa di martedì 29 urlava correndo per il corridoio tentando di chiamare casa profetizzando la fine del mondo, si è anche fiondata in bici in mezzo al traffico in preda al panico sempre continuando a chiamare casa ed è tornata col sorriso un'ora dopo, della serie -i miei stanno bene, gli altri sti cazzi-. un sentito ringraziamento da parte mia e dell'altra collega che abitiamo vicino agli epicentri.


l'altra il giorno dopo il secondo sisma, il 30, mentre ero ancora scioccata, preoccupata per il capannone del vecchiettto e con una notte in tenda sul groppone, mi ha esposto il suo dramma -stamattina a formigine ho quasi investito una signora in bici e lei mi ha fatto una scenata assurda! ma ti pare??? a meeee!! ma ieri c'è stato un terremoto cosa pretende da me????- non saprei magari che uscendo dal cancello guardi a destra e sinistra. ha concluso con -la gente non capisce che gli altri possono avere altre priorità- hai ragione io egoista penso al capannone lesionato dove il vecchietto lavora non comprendo il tuo dramma.


ieri un'altra perla -ma cosa se ne fanno i terremotati italiani dei vestiti usati? loro hanno i soldi, possono comprarseli! i vestiti usati sono per gli extra!!- fino a poco tempo fa usciva con un cinese e adorava gli immigrati....

i vicini? meglio non pensarci. kazzenger potrebbe farci 1000 puntante con le loro teorie e spiegazioni assurde. da martedì campeggiano allegramente (si, allegramente, sembrano in vacanza) nel parco sotto casa che assomiglia sempre più ad un camping marittimo, ci sono pure le attività ricreative: gavettoni, canti, balli,... 
domenica dopo un week end al mare per stendere i nervi torniamo e lì troviamo belli spaparanzati nel parco con barbecue in azione e bottiglie di lambro semivuote. in una vena di cordialità ci avviciniamo e chiediamo -come va? com'è andato il week end?-.... i visi si fanno scuri, l'allegria se ne va -ah non è andata bene...mamma che brutta situazione- -hai capito cosa è successo??? è tutto colpa di quel fratking o friitkking o come diavolo lo chiamano. sai quelle perforazioni che faceva là dall'epicentro...ehh si è tutta colpa loro, sono loro che hanno causato i terremoti!!- cambiamo argomento e sondiamo -voi cosa fate continuate a star qua o rintrate in casa?- -in casa??? assolutamente no!!! hanno detto di aspettare 9/10 giorni, sai lo stesso periodo fra il primo ed il secondo sisma. ah ma voi dormite in casa....(silenzio assordante e inquietante) no, ma fate bene...bravi- ci mancava solo il segno della croce, corna e zampe di conglio al nostro passaggio.
poco dopo c'è stata un'altra scossa, quindi ennesima notte in tenda, ma la sera seguente stessa storia -fate bene a provare a dormire dentro, lo farei io pure, ma sai la moglie  e/o i bimbi...ehhh-
che poi mi chiedo, i bimbi passino, ma essere sposati o semplici conviventi durante un sisma cambia?? hai sempre un'altra persona accanto a cui pensare, non è che tu fuggi poi quando sei all'aperto:

-c***o! lei è rimasta su....pronto PC? sì la mia compagna è in casa, non è scesa! come?? sposati?? beh no, conviviamo, cioè forse in futuro...ah dice che se non siamo sposati non vale??? ma anche se paghiamo le tasse??-
oppure
-pronto protezione civile? si mia moglie è rimasta in casa aiuto!!!! si, si, è mia moglie, si siamo legalmente sposati, ah il certificato dice, mah forse in casa...sicuramente mia moglie sa dov'è...ok allora venite? grazie!-

abbiamo anche la procedura di sicurezza ideata dal nostro vicino di pianerottolo, quando io e il vecchietto rientriamo lo dobbiamo avvertire -sapete, nel caso....non sccederà nulla, la casa regge, ma cmq meglio sapere!- rassicurante...

Nessun commento: