IL RISCATTO DELLA PECORA NERA

sono sempre stata (un pò) la pecora nera della famiglia. non proprio bistrattata da genitori e parenti, ma diciamo che sono cresciuta con la frase tipica della madre di figlia non perfetta, ovvero -tuo cugino qui, tua cugina là...ecc-. insomma sono figlia unica, ma i due cugini più stretti son stati peggio di fratelli e sorelle illuminati dalla calda luce della perfezione. almeno a detta di mia madre. a detta delle loro ci sono lati oscuri.
primo la notte in cui mio cugino (8 anni più grande) si presentò a casa sbronzo e mettendolo a letto i genitori scoprirono il tatuaggio nascosto. peccato che anni dopo la mia performace da sbronza non passò innosservata, anzi mi arrivarono pure telefonate di nonna e zie il day after, piacevolissime mentre lotti con il primo post sbronza.
quelli della cugina li conoscevo bene, abbiamo la stessa età e molte cazzate sono state fatte insieme.
mio cugino risplendeva di luce propria: sposato con tutti i crismi in chiesa, per la felicità di mamma e nonna (io convivo), genitore di due figli (iene), felice diplomato (il fatto che lo abbia preso alle serali anni dopo non conta, il fatto che io abbia preso la maturità seguendo i canonici 5 anni o mi sia laureata conta ancora meno), felice lavoro in ditta privata ottenuto in tempi pre-crisi senza alcun anno da precario (io precaria nn m'impegnavo abbastanza), diversi cambi case, con arredamenti da rivista patinata decantato da mamma, zia e nonna (io ho solo comprato letto e divano, il resto c'era già e mi tira il sedere cambiarlo). questi pregi suoi e miei "difetti".
arrivando ai giorni nostri il gossip di un caldo luglio mi ha fatto rivalutare la mia fama di pecora nera.
alla domanda -hai saputo di tuo cigino e moglie?- ho candidamente risposto -che fatto, cambiano casa un'altra volta? hanno comprato un'altra auto?- (si nei 10 anni della mia fabia, mio cugino ha cambiato almeno 3 auto)...macchè! a sto giro il gossippone è grave, pare che si separino....
che dire, nessuno se lo aspettava.
soprattutto i miei zii che hanno perso il sonno per qlc notte e mia nonna alla quale la notizia che l'unico nipote sposato in chiesa si separa è stata detta con delicatezza dalla figlia maggiore e madre del separando. notizia che ha generato telefonata della nonna alla sottoscritta mentre era all'happy in spiaggia per farle sapere -ti penso e ti voglio bene-. mia nonna non ha mai e dico mai espresso a parole i suoi sentimenti in ben 30 anni. solo questo mi ha fatto capire il dramma familiare.

il lato positivo? potrei fare qls cosa che nessuno ci darebbe importanza. potrei annunaciare un cambio sesso che passerebbe inosservato oppure scodellare 3 gemelli che nessuno se ne renderebbe conto, tatuarmi un dragone con coda che parte dalla caviglia e testa che assiva sulla spalla passando per la schiena e girare nuda, e se qlcuno mi chiedesse qlc basterebbe dire con occhi innocenti "è sucesso durante il luglio 2012" che l'argomento ritornerebbe in auge e la domanda sarebbe dimenticata.

dedicherò qlc ora a pensare come ottenere vantaggi da questa situazione....ah se avessi 17 anni e non 30....

ovvimente ora pranzi e cene familiari saranno tutt'altra cosa e attenderò news e gossip con la stessa trepidazione di signorini.

Nessun commento: