ASPETTANDO BEATRICE

eccoci di ritorno dalle ferie, la casa ci ha accolto calorosamente....ma che dire sembra un vero inferno! potrei cuocere una bistecca direttamente sul tavolo...tento di sopravvivere sotto i ventilatori.
ieri mentre dalla slovenia ci avvicinavamo a casa il termometro dell'auto continuava ad alzarsi senza sosta con il vecchietto che ogni 50 km mi teneva informata tipo segnale orario: adesso siamo a 33 gradi, ora 35...abbiamo raggiunto i 38...echecappero! me ne stavo con tutte le bocchette del climatizzatore puntate verso di me e soffrivo, gli ho anche chiesto -ma secondo te quando ci siamo fermati a Nova Gorica e ci stavano 36 gradi era un'eccezione??
già, la sosta a Nova Gorica merita di essere raccontata.
dopo 10 giorni fra austria e slovenia, in posti per amanti di trecking di alta quota tipo messner (non consigliabili a chi come me è poco allenato e/o incinta) o per chi ama il lago, dove non c'è molto da vedere e in 2 giorni hai già visto tutto, l'idea del vecchietto nel tornare indietro è stata -fermiamoci a Nova Gorica!! facciamo un giretto e vediamo la città-.
quindi partiamo, dopo 80 km di tortuose strade montanare da Bled alla meta, strade montanare perchè l'autostrada a detta del vecchietto è noiosa, sempre dritta, è più emozionante e performante zizzagare fra boschi e monti, mentre io combatto contro la nausea...eh già. cmq dopo sti benedetti 80 km arriviamo a Nova Gorica, dove esattamente non c'è 'na mazza!!!!! pure il centro commerciale nel quale ci siamo riparati (per via dei 36 gradi) era tristissimo...
ripartiamo, io felice perchè finalmente in autostrada, ed arriviamo finalmente a casa.
usciamo verso Bondeno per accorciare il tragitto e invece che rimanere colpida dai danni post terremoto, resto di sasso a vedere campi di frumento o granturco praticamente secchi, le viti afflosciate, la campagna praticamente bruciata.
non erano bastato la tormenta di neve, i terremoti, ci siamo beccati anche i danni degli anticicloni che da giugno i signori meteo della tv si divertono ad annunciare, chiamadoli con nomi assurdi, intevistando boccheggiati cittadini chiedendo -fa caldo?- oppure ponendo intelligenti domande ad agricoltori -ma il raccolto e il lavoro di un anno è rovinato? e se domani piove? ce la farete??- meriterebbero una badilata in testa...

aspetto beatrice de dovrebbe portare un pò di pioggia, speriamo non un alluvione, ma vista la sfiga dell'emilia temo il peggio.

Nessun commento: