ADDIO J.R.






"I know what I want on JR's tombstone, it should say: 
`Here lies upright citizen JR Ewing. This is the only deal he ever lost."

stamattina mi sveglio piuttosto sul tardi e con estrema calma ignorando che da lì a poco avrei scoperto una triste notizia. 
Larry Hagman è morto. di primo acchito il nome può dire poco, il mio database mentale è lento, ma se affianco passano le familiari e indimenticabili immagini di un cappellone texano bianco ci si ricorda subito di colui che ha dato una nuova e innovativa faccia al cattivo per eccellenza: J.R. Erwing.
non era solo lo spietato petroliere texano, nel 1965 fu il simpatico e affascinante maggiore Antony Nelson di Strega per amore.  

negli anni 80 il mondo si era chiesto "chi hasparato a J.R.?", l'america si era fermata davanti alla tv la sera dell'episodio clou per scoprirlo facendo di Dallas uno dei serial con i più alti ascolti nella storia.
del suo personaggio raccontava "non riesco a ricordarmi con quante persone sono andato a letto , ho accoltellato alle spalle o ho spinto al suicidio", personaggio che lui stesso aveva reso sempre più malvagio e crudele. 
come nella migliore delle interpretazioni si è spento nella sua Dallas, la città e il nome del serial che gli hanno dato fama internazionale, che lo hanno fatto amare da milioni di persone; perchè per quanto potesse essere cattivo, senza scrupoli la gente amava odiarlo.





Nessun commento: