ciao, sono una libro-dipendente


Dopo tanta fatica e tanti sforzi per tenermi lontana dai libri, una sera al pub mi consigliano un libro...consigliano... in realtà il discorso era iniziato con una constatazione del tipo "Marco si è intascato un libro stupendo che gli avevo prestato..", ma non soffermiamoci sui particolari... Mi parlano di questo libro dall'accattivante titolo "il meglio che possa capitare a una brioche", se poi il commento seguente è: l'autore scrive come Benni, ma meglio, non ci vuole molto a capire che il giorno dopo avrei fatto il mio trionfale ingresso alla feltrinelli, con i commessi che fanno la ola per il mio sospirato ritorno (praticamente con i punti che ho sulla tessera ci potrei prendere una feltrinelli, piccola). Inizio a girovagare per gli scaffali cercando il libro in questione...e orrore (per il mio portafoglio) inizio a trovare diversi libri che sul mio comodino troverebbero la loro nuova casa... Ma restisto stoicamente e ne compro solo due... Per essere chiara io raramente compro libri consigliati, il mio è un metodo semplice, giro per la libreria, scartando le new entry, e appena un titolo o un'immagine mi colpisce leggo la quartina di copertina....ma tendo a essere molto selettiva...
Ma come ogni buon drogato o alcolizzato, mi era bastato avere messo piede in una libreria, una volta sola... Il sabato seguente, in giro per Genova, due genovesi mi trascinano dentro la fnac...non conoscendola (dalle mie parti c'è solo feltrinelli, mondadori o le messaggerie) entro tranquilla, ignorando completamente che non vendono solo cd, ma anche libri. Seguendo gli autoctoni lo vedo...là, in fondo... con al sua copertina nuova con la foto di un pub e una guinness sul tavolo... in più il simpaticissimo adesivo dello sconto!!!!!!! E già siamo a buon punto, pure il titolo non è male. Lo afferro e scettica mi dico vediamo di che parla... bastano pochi caratteri, poche parole ed ecco che mi sto dirigendo verso le casse...
A parte "il meglio che possa capitare a una brioche" che vi consiglio caldamente, vi indico anche "trattato sui postumi della sbornia" che può sembrare una cosa umoristica e leggera, ma invece è molto rigoroso, scientifico e fondato su diverse ricerche sul campo da parte dell'autore. Il libro di Genova è "ma la vita è un'altra cosa", viaggio alla ricerca dei personaggi di alcune canzoni italiane storiche, merita...

Nessun commento: