colloqui - parte terza, le banche


Ormai nella mia folle missione divina di invio dei cv ho deciso di tentare pure le banche, metti caso e poi oramai avevo esaurito tutte le altre possibilità, mi mancano sempre le esotiche candidature a cablatore o tornitore... Miracolo! Ecco che non una ma ben due banche mi contattano per il colloquio. La prima mi soppone a un colloquio individuale normalissimo, anche se dopo aver compilato il modulo per il loro archivio con i tuoi dati, la tua vita e lo stato di famiglia (cioè vivi coi tuoi, da solo, hai figli) eventuali mutui o prestiti o insolvenze, aver giurato sul sacro libro della contabilità di Zio Paperone che tu non lavorari come recupero credito o altre cose in ambito tributario, di cui non ricordo il nome, mi sono stupita che non hanno richiesto un prelievo di sangue....
Il vero divertimento (per voi non per me) inizia col secondo. Mi ritrovo alle otto e mezza del mattino davanti a questo centro di formazione, nella mia testa ero ancora a letto tra le braccia di Orfeo, e mi fanno accomodare nella saletta d'aspetto dove seduti tutti in cerchio trovo 6 persone che mi fissano... oddio??... Analizziamo la situazione: sei persone, dico sei, sedute su assurde poltroncine color turchese brillante (ma chi è l'arredatore?)sistemate in cerchio da un moderno Giotto, che mi stanno fissando con occhi spalancati come se dovessi rivelare il terzo segreto di Fatima mentre salto con una bici in un cerchio infuocato tenendo in equilibrio dei vasi cinesi, e già questo mi procura qualche dubbio. Poi sedendomi (anche io in cerchio...occupo la poltrona libera, sarebbe come disubbidire agli dei evitare ciò) inizio a sospettare che forse è il mio abbigliamento a stonare; infatti noto che i maschietti sono vestiti con elegantissimi completi giacca-pantalone-cravatta, con calze abbiante alle cinture o alla cravatta (chissà dove trovano la forza di fare ciò alle sette di mattina) e le femminucce hanno optato per pantaloni scuri-camicia bianca-golfino scuro-tacchi, il tutto perfettamente abbinato... sembrano tutti in divisa e vestiti in serie... tipo fiat... orrore, ma li producono in serie????... Ringrazio la mia sonnolenza, o coma dir si voglia, che al mattino mi ha fatto afferrare i soliti pantaloni neri e il solito maglione nero, tolti la sera prima dopo il pub, senza osare pensare a una camicia e anche a notare che i miei comodissimi anfibi erano già pronti all'uso senza dover cercare i tacchi.... almeno non sembravo vestita in serie ed erano abbinati solo perchè la maggior parte dei miei abiti è nera... Finalmente arriva una giovane addetta alla selezione che ci fa accomodare nella sala evitandomi il grave compito di dovermi mostrare amichevole e socievole (ero ancora a letto), ci sottopone il primo foglio da compilare con i soliti dati, e ci fa sorbire il solito giro di presentazione.... Ma ora avviene la parte divertente...i test!!!
Primo test psicologico: gruppi di quattro affermazioni suddivisi in due pagine in cui devi fare la crocetta su quella in cui ti riconosci di più e di meno.... assurdo... tipo: solare, affettuoso, gioioso, amorevole e così via... assonnato, dormiente, solitario, omicida, sarebbero stati più attinenti alla mia persona, mi stavo rendendo conto della perdita di tempo.... Secondo test logico: praticamente per capire la vostra comprensione alle indicazioni e comandi ricevuti. Si componeva in 35 semplicissime domande il cui testo recitava: Per ordinare la cancelleria se l'ordine non è nuovo si deve utilizzare il modello M378937298, se invece l'ordine è nuovo va utilizzato il modulo C753975. Ma se l'ordine supera €250,00 ed è nuovo va usato il modello F8293529. Per qualsiasiordine che sia superiore a €500,00 usare il modulo Z82954r8. Che modulo devi utilizzare per un ordine di stampanti? Che modulo compili per un ordine di cancelleria nuovo del valore di €369,99? E così via... Tempo 12 minuti. ??? cosa??? 12 minuti??? 35 banali domande??? Sono miseramente arrivata alla risposta numero 16.... Terzo test scientifico: basato su problemi di tipo matematico e statistico con rapide ed intuitive soluzioni, ad esempio: con la valuta delle corone danesi in euro riferita al marzo 06 quanti yen giapponesi con valuta riferita al novembre 05 posso acquistare? ...??? Si, certo...un momento... non ne ho al più pallida idea...!!! Prossima domanda: leggendo la tabella delle statitiche e ponendo che siano stati intervistati uguale numero di uomini e donne, quela è la percentuale di persone dai 20 anni in su che ritiene la sicurezza come prima caratteristica nelle auto?... Sospetto: lo sapranno che non sono laureata in Economia o Scienze matematiche??? Tempo 30 minuti per 40 domande.... Neanche la speranza di avere il tempo di leggerle o capirle...inutile dire che sono arrivata alla 20.... Per ultimo il classico tema su di te, nel quale ho dato sfoggio delle mie doti scrittorie e di estrema sintesi e velocità....in 15 minuti avevo finito, tanto che la racconto a fare???? Ormai conoscono già il mio segreto: non so nulla di valute o di statistiche...
La mattinata l'ho allegramente spesa in questo modo. Va bene che tutto ciòritorna essere utile per trarne argomenti interessanti e spunti comici alla sera al pub, ma credo che potrei spendere in maniera migliore la mia vita....

Nessun commento: