UNA RELAZIONE EPISTOLARE AI TEMPI DI INTERNET

ieri in una quasi ormai rarissima giornata di beltempo (qua la primavera si fa desiderare) sono andata a fare un giro in centro e ne ho approfittato per andare alla feltrinelli dopo mesi che non ci mettevo piede. sono capitata nel giorno e momento giusto, il giovedì pomeriggio in cui gran parte dei negozi sono chiusi, a parte le grandi catene, la libreria era praticamente vuota e potevo girare comodamente con la carrozzina, in più la nanna era tranquilla, che sia un segnale del futuro amore per la lettura? mah...

girovagando fra gli scaffali indecisa su cosa prendere ad un tratto il mio sguardo viene attratto da un volumettino dal curioso formato e dallo strano titolo ALLEGO ALLA PRESENTE IL MIO AMORE PER LEI. lo afferro e cerco il riassunto, ma dietro sono solo riportati due brevi testi di lettera. 

questo libro è infatti una "raccolta" di mail fra Bernard e Giselle, lui di Perpignan, lei di Toulouse, lui archivista sedovo, lei segretaria tutto fare dalla vita linerare. la storia non storia inizia con una mail di Bernard che risponde ad un annuncio di lavoro come archivista, gli risponde Giselle e la corrispondenza prosegue chiedendo eventuali conoscenze comuni o se il bar del paese di Bernard in cui Giselle apprezzò il gelato anni prima è ancora aperto. 

per ora sono alle prime lettere, il tono è elegante, distinto, sempre formale anche quando scrivono momenti intimi, come la lettera di Giselle riportata sul dietro della copertina: 
"la doccia è stata fantastica, ma non sono riuscita a immaginarla nudo. Secondo me lei di sotto non è nudo." 

l'autore Vincenzo Vigo è il pubblicitario delle campagne divertenti del "denghiu" di aldo biscardi e deagostini, “L’assicuratore impazzito per la fragola” della Sammontana, il testimonial invisibile di Molinari, la saga di Tognazzi per Ponti. ha pubblicato vighette per cuore e guerin sportivo.

Nessun commento: