venditori porta a porta

Probabilmente la mia calamita-attira-casi-sociali si è attivata prima del solito. E' pomeriggio, sono a casa, la settimana è finita e mentre sto apprezzando tutto ciò nella calma nullafacenza della digestione (sembro un budda nella pace assoluta) DDRIIIINNNN!!!!!!
Con estrema lentezza mi dirigo alla porta, magari lo scocciatore desiste e se ne va, invece sul pianerottolo trovo il mio dirimpettaio che mi guarda interrogativo, si sporge dal parapetto e chiede di chi si tratta... Un genio! se non sai chi è perchè hai aperto il portone di sotto??? Potrebbe essere un serial killer o peggio un fanatico religioso quello che sta salendo le scale e si avvicina sempre di più!
Mi aspettavo già Padre Merrin o Freddy Krueger e invece compaiono due giovani faccine smarrite e lampadate dai capelli ingellati come Corona montate su corpi vestiti con le migliori scelte fashion-tamarro, non dimostravano più di 20 anni, stavo quasi per chiedere "vi siete persi poveri piccini?". Delusa, spero che il disturbo di essermi alzata sia ripagato almeno dal motivo che ha portato questi neo ventenni a rompere le scatole. Evvai!!!!! sono venditori di fly energia, già mi pregusto un'estenuante lotta con l'ennesimo propinatore di contratti o abbonamenti che promettono di risparmiare vagonate di soldi, e per una volta ne so abbastanza per controbattere! (eh si,lavoro nel mistico mondo di un fornitore di energia)
Come coppia si potrebbero paragonare agli 883 degli inizi, in cui Pezzali cantava e Repetto semplicemente stava lì; il Pezzali della situazione propone al dirimpettaio di passare a fly energia perchè con fly si risparmia di notte e nei week end, il vicino ribatte che ha già la bioraria, il venditore dell'anno chiede tentennate "ma lei è soddisfatto?", alla conferma della controparte, mi sono immaginata l'uomo chiamato contratto che recita le classiche frasi: ma con noi risparmiate ancora di più, mi dica quanto spende, con noi risparmi anche di giorno....
Nel frattempo Repetto non dà segni di vita, inizio a chiedermi se sia un manichino e basta, Pezzali, che prometteva bene, dopo questa conferma sconsolato saluta...ma-ma come??? Ti basta un semplice si??? Per di più non mi sembra convinto il vicino, ti sta chiedendo il biglietto da visita, dai fatti avanti!!!!!!!!
Si gira verso di me, Repetto lo imita (quindi è vivo!!!) e rinizia la tiritela, replico lo stesso copione del mio vicino, ma ecco che mi prende in contropiede "hai internet? ti interesserebbe l'abbonamento con XXX?"(scusate ma non ricordo quale operatore era) lo sfido "non uso internet a casa", non coglie la sfida, stupendosi di quanti soldi risparmiamo in questo condominio (ma non mi volevi vendere abbonamenti vantaggiosi???) si scusa del disturbo e saluta seguito da Repetto.
Ma le lampade ti hanno cotto il cervello???? Andiamo, quale ragazzo al giorno d'oggi non usa internet??? Forse preferivo i venditori insistenti, almeno se gli volevi raccontare una balla ingaggiavi una lotta estenuante, ma più gratifiante.

Nessun commento: