STUZZICAGENTE

“Cosa c’è di meglio che unire alla passeggiata domenicale in centro gustosi assaggi di prodotti tipici?” questo deve aver pensato chi ha ideato lo Stuzzicagente, un itinerario enogastronomico tra la vie del centro storico di Modena.



Ebbene potevo io perdermi questa occasione????? Per la cronaca è la prima edizione a cui partecipo, alle precedenti arrivavo sempre quando i biglietti dei menù erano terminati (oppure me lo ricordavo una settimana dopo…), ma quest’anno complice l’insistenza di una mamma italiana sono riuscita ad acquistare i miei due menù (per me e il vecchietto, non pensate male), non solo, grazie alla pubblicità fatta fra gli amici sono riuscita ad agguantare all’ultimo altri quattro menù, purtroppo due amici sono rimasti letteralmente a bocca asciutta.


In un compatto squadrone di sei abbiamo elaborato un complesso piano di battaglia che prevedeva di toccare tutte e dieci le tappe seguendo un certo filo conduttore logico, non potevamo partire dal caffè, passare per il secondo, assaggiare il dolce e terminare con il primo.


Ovviamente la logica è andata a farsi friggere oppure era talmente oscura che non l’abbiamo compresa appieno perché in sei avevamo ben 3 menù diversi le cui tappe erano dislocate negli angoli più disparati, ma questa è stata la cosa divertente: tentare di conquistare tutte le tappe senza che nessuno ci rimettesse il piatto o il vinello. Cosi mentre abbiamo affrontato gli antipasti, primi e assaggi di vino e birra con una certa logica e (dis)ordine, il dramma ha fatto capolino al momento del mio fish and chips a Griffin pub.


Eh già perché la sfortuna ha voluto che al caro Max si rompesse una delle friggitrici del pesce e quindi la cottura e distribuzione delle vivande ha subito un netto rallentamento, dopo un’ora di fila assalita dalla paura di non fare in tempo a prendere il fish and chips ed anche il mio muffin (decorato da cuoricini rossi di zucchero, me lo ha detto uno in fila) ho chiamato a raccolta gli amici e progettato il piano diabolico! Dato che loro avevano già mangiato i secondi (‘sti bastardi!!!) sarebbero corsi a prendere i loro dolci ed anche il mio mentre continuavo a tenere il mio posto in fila per conquistare il merluzzo fritto. Ammirando il mio coraggio e sacrificio il vecchietto mi lascia la sua guinness come provvista per la lunga attesa e si cala nella parte di salvatore di tutti i dolci e specialmente del mio muffin.


Beh alle 10.15 ho avuto sia il muerluzzo che il muffin!!!! Merluzzo che mi stava causando pure l’indigestione, il fritto alle dieci e mezza non è proprio digeribile…per fortuna a casa il vecchietto mi ha fatto il tè.


Il muffin è stato divorato il giorno dopo e c’erano veramente cuoricini rossi, peraltro orribili……


Nessun commento: