L'AMICIZIA AL TEMPO DEI SOCIAL NETWORK

oggi voglio parlare di quella categoria di persone che chiamo "indecisi del social", evoluzione 2.0 di quella categoria di persone detta "traslocatori del cellulare", coloro che cambiano numero di cellulare in base all'offerta, sottolineo CAMBIANO NUMERO, nn lo trasferiscono da operatore a operatore in modo da non dover mettere in difficoltà gli amici;di cui pensavo di aver scritto un post, ma non lo trovo più...rimedierò. 

questa rompicazz  hem, simpaticissime persone, che tutti noi vorremmo per amici, amano cambiare profilo sui social come cambia il tempo in una giornata variabile, o chiedono e tolgono l'amicizia in base a non meglio conosciute motivazioni, o forse lo suggerisce fox nell'oroscopo quotidiano: "oggi marte è contro di voi, consiglio di cancellare qlc amicizia sui social" oppure in giornata buona "venere ascendente buone prospettive per chiedere amicizie". 

io conosco almeno una di queste persone. da quando i social sono sbarcati in italia e da quando vuoi per moda, vuoi per altro andava quello o questo social, ho sempre avuto mille difficoltà. un giorno trovavo la sua richiesta di amicizia (o forse la prima la richiesi io) poi dopo qlc mese il profilo era PUF! sparito... svanito... scomparo... depennato... vabbè, pensavo, si sarà stancata. poi all'improvviso, come un lampo nel cielo blu, una nuova richiesta di amicizia dalla scomparsa, magari con un nuovo profilo, vabbè, pensi, sarà tornata nel mondo social, ACCETTA. 
hai anche qlc scambio di mail, chat, novità, aggiornamenti di vita, lavoro, famiglia, eccetera eccetera. inoltre sei nella sua fase I LOVE SOCIAL in cui condivide ogni cosa, il caffè mattutino, la brioche al bar, il pieno di benzina, pure la doccia quotidiana, se nn peggio. e voi vi trovate immersi di mille post si mille cose della sua vita, e anche delle sue crociate da so-tutto-io-e-ti-voglio-educare a cui dedica anima e corpo: i danni delle bibite gasate e/o di alimenti non sani, super soluzioni alla crisi, alla politica, alla fame nel mondo, e tante altre. 
poi, il nulla, di nuovo.
per curiosita clicchi sul suo profilo e scopri che nn siete più amiche, sapendo che tu non hai tolto nessuna amicizia deduci che è stata lei, elementare Watson! 
continui con la tua vita tranquillamente. 

e di nuovo, dopo mesi., la nuova richiesta di amicizia, seguita da mail, chat, e come sopra. 

un circolo vizioso. 

a me va anche bene che mi togli l'amicizia, la notte dormo lo stesso, mangio come sempre, vivo la mia vita, esco con amici veri, tangibili, "toccabili". 
però mi sorgono domande antropologiche: qual'è il motivo di fondo??
che non ti piaccio non può essere, sennò perchè chiedere ogni 6 mesi l'amicizia dopo averla tolta. forse sei bipolare o hai personalità multiple e piaccio solo a una di quelle e alle altre sto sulle scatole. 
o sei un'insicura cronica e hai bisogno di continue conferme positive. 
o forse togli l'amicizia se scrivo qlc che ti dà fastido???
mah? non so. 
forse solo adam kadmon di misteri può risolvere l'enigma. 

2 commenti:

Mariella ha detto...

Gran bel post.
Io non amo i social. Ma i blog sì. Niente FB, solo twitter.
Perchè più veloce e meno rompi...
Segui chi vuoi, ma senza dilungarti in convenevoli stucchevoli e a volte ipocriti e senza perdite di tempo.
Sono dell'idea che la tua "amica" sia bipolare.
A presto, tornerò a trovarti.

Cheshire Cat ha detto...

Grazie Mariella.
a presto!!!