NOTIZIE DALL'ALLEGRA FATTORIA

da qlc tempo i genitori del vecchietto hanno deciso di circondarsi di animali da fattoria lasciandoli liberi nell'ampio terreno una volta coltivato dal nonno.
dopo aver creato un piccolo macero (o laghetto) i primi ospiti furono una simpatica coppietta di papere, germani reali: linus e mafalda. hanno convussuto amorevolmente fino alla primavera, quando mafalda iniziò ad uscire dal recinto. inizialmente linus la seguiva e le prime volte la recuperava riportandola a casina.
siamo stati testimoni di episodi smielati in cui linus che le faceva strada in mezzo al cortile e lei che lo seguiva felice, ma maffi, da spirito libero perpetrava ad uscire, mentre lui la chiamava solo in mezzo al macero, lei gironzolava per la campagna...una scena tristissima.

poi arrivarono altre due paperotte ed un parero (sempre germani come i primi), due papere con papero bianchi e galline con gallo tedesco. il suocero è entrato in un trip assurdo, alla domenica va in tutti i mercati di animali in zona seguendo la legge -lo spazio è bello con tanti animali-.


linus rinvigorito dalla presenza di altre femmine nel suo spazio tentò l'approccio con una piombandole sopra, ma finì col prendere dal papero geloso delle sue due compagne; adesso dividono lo stesso laghetto, ma nuotano a distanza di sicurezza, linus sempre solo, quasi commovente. i nuovi arrivati non sono nemmeno riconoscenti a linus, lui ha mostrato loro dove si trova il cibo e l'acqua che gli portiamo, ma figurarsi se nuotano assieme.


le papere bianche se ne stanno in disparte, sempre all'asciutto. l'unica volta che sono entrate in acqua è stato domenica quando pelè, il cane da caccia fallito, ci è scappato nel loro territorio; per salvarsi si sono buttate nel laghetto e hanno fatto bene, pelè non ama l'acqua e detesta bagnarsi, le osservava mogio mogio dalla riva uggiolando.

durante tutto questo maffi ha deposto le uova dall'altra parte della strada, covato e adesso sono nati i paperotti! dubitiamo fortemente che linus sia il padre, anche perchè lei è sempre lontana coi suoi cuccioli piumosi, non è ancora tornata all'ovile e s'incazza con chiunque si avvicini a lei ed ai paperottini.

domenica sono arrivati nuovi personaggi, gallo e galline francesi, oggi il gallo tedesco le ha prese dal gallo francese...e non è un modo di dire.

a volte mi chiedo osservandoli: ma siamo certi di essere diversi da loro?
qua abbiamo lotte territoriali, possibili tradimenti, gelosie, antagonismo fra etnie...ci manca solo lo spread!






Nessun commento: