...quel treno per Youma... (o il viaggio della speranza)

08 marzo
La cosa si prospettava semplice... partire da Modena per arrivare a Genova Brignole...
Una persona normale cosa fa?
Va in stazione, naturalmente le file sono chilometriche (l'ultimo viene obbligato a prendere la cittadinanza del Burundi) e decide coraggiosamente di usare la biglieteria automatica...stazione di partenza....ok...stazione di arrivo...ok...scegli l'orario...ok....paga...tutto ok.....
Invece no! Il biglietto è sbagliato.....cioè la prima parte del viaggio va bene, si arriva a Piacenza, ma il problema nasce dal fatto che da Piacenza non c'è il treno per Genova...con calma.....si può risolvere, devo ancora partire.... andiamo all'assistenza clienti...
spiego la mia sfortunata situazione, in modo calmo chiedo come risolverla. il simpatico signore mi dice di fare l'integrazione o non so che alla cassa e per aiutare il cassiere, mi stampa le due soluzioni di viaggio, in modo che sia più chiaro....
Facciamo la fila e arriviamo alla cassa, il signorotto (questo è meno simpatico) guarda i biglietti e le due soluzioni di viaggio.....qualcosa doveva insospettirmi quando noto che le due stampe delle soluzioni a lui sembrano scritte in sanscrito e mi guarda sperduto, gli rispiego la situazione dicendogli che mi serve il biglietto da Piacenza a Voghera e poi l'integrazione per il viaggio da Voghera a Genova.... Lui mi risponde, notiamo la coerenza: Con il biglietto dell'Intercity per Piacenza da Modena lei può prendere il regionale... ............................................ Lo guardo perplessa: Si, rispondo, lo so infatti il mio problema è il secondo biglietto.... Lui guarda il secondo biglietto dubbioso e mi fa notare...E' già timbrato, non glielo posso rimborsare..... Infatti Le ho chiesto l'integrazione, cioè le do dei soldi per coprire la differenza del cambio treno....
No, lui rimane convinto che non lo può rimborsare..... Gli rispiego, come si fa con un bimbo di 2 anni, che non voglio il rimborso ma mi serve un integrazione, come mi ha spiegato il suo collega dell'assistenza che sta a 5 metri da lui..... Il cassiere si guarda attorno preoccupato come se gli avessi rivelato che la CIA lo sta osservando insieme agli alieni.....
Alla fine ottengo un biglietto.... controllo e vedo che copre solo l'integrazione da Voghera a Genova....disperata mi faccio coraggio e decido di comprare un biglietto per Voghera quando sarò a Piacenza, non possiamo cheidere troppo a chi lavora per le ferrovie.....
Salgo sul treno per Piacenza, che ha un comodo ritardo di 25 minuti, ma Trenitalia ne segna solo 10, e quando arriva il controllore gli chiedo se posso evitare di scendere a Piacenza e cambiare treno... Lui, gentilissimo (almeno uno!) mi comunica che se fosse pre lui potrei girare l'Italia sulle ferrovie senza bilgietto...vecchio marpione!!!!!!.... ma lui scende a Piacenza e non sa come la pensa il suo collega..... Vabbè, scendiamo a Piacenza, naturalmente fila sempre chilometrica alla biglietteria (secondo me sono figuranti pagati da Trenitalia per formare le file, così) e cerco la bilgietteria automatica.
Davanti c'è un vecchietto dall'età incerta che ha deciso di sperimentare le nuove tecnologie, ma presto capisce che gli manca il contatto umano e se ne va....
Biglietto fatto salgo sul treno, che decide di avere il ritardo di mezz'ora...
Alla fine riesco ad arrivare a Voghera e a prendere il treno per Genova, che incredibilmente è in orario, urlo al miracolo e alla fernata prima di Brignole, a Genova Porta Principe, il treno resta fermo più del dovuto.... dopo tipo 15 minuti chiamo Ale, che mi aspettava a Brignole e lui mi informa che siamo in ritardo... Sono a 2 km da brignole e il treno decide di ritardare???????????????????????????'
P.S.: Desidero porgere un caloro ringraziamento a coloro che tramite sms o telefonate mi sono stati vicini in questo difficile giorno......Siete i migliori.

Nessun commento: