DOVERI MATRIMONIALI

Durante una pausa in ufficio incontro la collega di avellino che si licenzia perché il marito ha avuto un contratto che li riporterebbe in campania dove lei probabilmente farà la signora…beh cortesemente le chiedo come va, se è felice, quando torna giù, che è una bella cosa, m’immagino che mi risponda entusiasta ed emozionata; invece si lamenta perché il suo dovere “è solo inscatolare” mentre manca “l’organizzazione” ovvero il compito del marito! Il disgraziato non le ha ancora trovato (e non le trova pare) un furgone che si occupa del trasporto di tv, divano e materasso, e degli scatoloni, sono in affitto quindi non dovrebbe essere tanta roba; invece è a milano a lavorare…ma si può???????? Lavora in un frangente simile?????????

Le ho fatto coraggio dicendole che non è difficile, io e mia mamma abbiamo organizzato il trasloco della nostra casa, una villetta con due piani abitabili, un piano interrato e un solaio, da sole. È bastato chiedere dei preventivi, scegliere e poi inscatolare 25 anni di vita di tre persone, ce ne erano di scatole e ce né voluto di tempo soprattutto mio dato che ero universitaria e prossima alla laurea. Mio padre dal canto suo ha preso solo il giorno di ferie per il trasloco, del resto se né bellamente fregato ed era a lavorare (ad Ancona non proprio vicino a casa).

E lei cosa ha risposto???? “non è mio dovere! deve pensarci lui” lì mi sono sentita offesa, se le mie nonne avessero detto “non è mio dovere, è compito del marito” probabilmente la famiglia si sarebbe estinta. Ok, provengo da una famiglia in cui la presenza maschile è stata molto debole, una nonna è rimasta vedova giovane e con tre figlie da tirar su, l’altra si è separata negli anni 50/60 (ebbene sì la mia famiglia è stata promulgatrice della separazione/divorzio! ovviamente in base alla legge tedesca patria del nonno) con un figlio sul groppone; i miei non sono da meno, mio padre per lavoro spesso era lontano da casa, insomma le femmine in casa mia portano i pantaloni! 
Alla battuta "vendi il divano e materasso alla proprietaria e carica la tv in auto" senza alcun senso dell'umorismo ha ribattuto che ha tante scatole e che spedirle costerenne troppo....ma cosa devi traslocare la nasa???????
Certe donne sono proprio incredibili, mi ricorda un’altra amica, anche lei lasciava tutta l’organizzazione all’uomo perché non è suo dovere………

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche per me questi discorsi sono inconcepibili, dove sta scritta questa suddivisione dei compiti?? Mah!