FUMATA NERA

volevo scrivere un post sul festival di Sanremo, aspettavo la conferenza stampa, ma quale estrema notizia può eclissare la conferenza stampa alla vigilia del festival?
nessuna calamità naturale, nessuna strage, nemmeno la famigerata nevicata Big Snow (gli usa hanno Nemo e noi big snow...), nessun commento politico sul festival (leggi: silvio che invita a non pagare il canone) c'entrano con la notizia che oggi ha mandato tg e organi d'informazione in tilt.

il papa ha annunciato le sue dimissioni. a sorpresa. in latino. il 28 febbraio. ore 20.00.


dice che è stanco, sente il peso dell'età, pondera da diverso tempo la dura decisione. in effetti portare la croce a 86 anni è faticoso, nulla da ribattere. e poi in italia puoi andare in pensione a 65 anni.
anche il vaticano si è trovato del tutto impreparato a gestire la notizia, Padre Lombardi ha imbastito in tutta fretta la conferenza stampa, scusandosi perchè oggi nello stato pontificio sarebbe un giorno festivo.
non avendo altre notizie sulle dimmissioni gli organi d'informazione si sono scatenati alla ricerca di notizie correlate. ipotesi sul motivo, precedenti storici, il conteggio in giorni-ore-minuti del pontificato, l'account su twitter, commenti e reazioni internazionali e dal mondo politico, i bookmaker danno il via alle scommesse sul successore, puntano su un africano.
che nanni moretti avesse già previsto il futuro in habemus papam?

oltre a sanremo, alla campagna elettorare, anche in futuro conclave preannuncia mesi interessanti

Nessun commento: