NEW SMARTPHONE, OLD (SAME) PROBLEMS

oggi era il mio ultimo giorno di lavoro prima dello sdoppiamento. 
ho portato focacce, pizza e paste.
colleghi e capi rilassati chiaccheravano, ridevano e salutavano.
ad un certo punto passa mia zia. 
voleva salutarmi perchè è il mio ultimo giorno, cosa che trovo strana, sei mia zia, ci becchiamo ogni volta che passo da mia nonna, a pranzi famigliari, non è come se non ci vedessimo per diversi mesi, come può accadere con i colleghi.
infatti dopo esattamente 5 secondi ecco il vero motivo della visita: il nuovo fiammante fichissimo smartphone!!!!
e se fosse solo per mostralo e gongolare di essersi fatta un regalo ci sta tutta. 
ma nulla può essere semplice con mia zia.
nemmeno il tempo di estrarre il nuovo cellulare dalla tasca ed ecco che già si lamenta.
primo problema: non riesco ad impostare l'ora italiana. ma come si fa??? cerco sotto sveglie, ma non la trovo....l'orario si deve trovare sotto "sveglie", no??? mah! boh! uff! sgrunt! tutte a me...!
sarò onesta, in un impeto di generosità e sacrificio ho cercato di aiutarla, ma come fanno i bimbi il cellulare l'ho potuto vedere solo in mano sua e da dietro, ho avuto l'onore di una fugace visione dell schermo mentre lo sbloccava e guardava vacuamente la pagina iniziale... posso dire che è nero, forse un samsung.......
secondo problema: non ci sono le istruzioni!!!!cioè c'è un micro foglietto con poche istruzioni!!!!! si, zia, ora fanno così le istruzioni le trovi sul cellulare o in rete. uffa, ma perchè?? non sarà mica comodo! ahhhhh adesso dovrò scaricarmele e stamparle......che problem. cmq oggi passo al negozio per farmi impostare l'ora. (voglio vedere la faccia del commesso!!!!)
terzo problema: la connessione al web! quale scegliere? come attivarla? come si usa? uffff...dovrò imparare anche 'ste cose.....
solo per la connessione ad internet del pc ci sono voluti anni per fargliela capire, naturalmente a lei non funziona mai a dovere, costa troppo, è troppo lenta, è troppo veloce, oddio non staranno cercando di copiarmi i file, rubarmi le password e clonarmi la carta di credito che non ho....? si, zia. centinaia di haker interessati ai cazzi tuoi sono in attesa che ti colleghi per entrare nel tuo pc.
quarto problema: mi hanno dato questa taschina orribile, blu con scritto I love italia....ufff che sfortuna. dare proprio a me io amo italia.....ah come si fa! adesso proverò ad attaccarci l'etichetta del mio sito web....non c'è altra scelta.

mia zia poliglotta de'noaltri non sopporta la madrepatria e la lingua natia, vorrebbe parlare solo inglese, vivere a londra, essere un'artista eccentrica e perennemente scoglionata, ma adorata dalla gente, non fare una ceppa guadagnando palate di soldi e via dicendo. perennemente scoglionata lo è, adorata dalla gente le manca, la gente tende a non amare chi si lamenta e ti tratta a minchia.
a volte mentre ti parla infila a cazzo qlc termine inglese, per far vedere che lei sa e che lei può; l'altro giorno l'ha fatto con la mia zia maggiore (che ha studiato francese) e quando la sorella le ha chiesto cosa intendeva con quel termine, mia zia sbigottita seccamente ha risposto -ma non lo sai!!!! è inglese!- la maggiore ha ribattuto -ma parla italiano!-

insomma nulla le va per il verso giusto, addirittura quella disgraziata della nipote la fa l'affronto massimo: stare a casa pagata. peccato che non abbia ancora capito che non sono proprio ferie in cui te ne stai su spiagge tropicali bevendo mojito, ma che essere in maternità include il doversi accoppiare ad una nana che ti sveglierà a qls ora per una qls ragione a te spesso oscura.


Nessun commento: